top of page
cielo Taj lucia 2.jpg

QIGONG             TAIJI

QIGONG

Il Qi o ch’i o chi o ki è l’energia naturale, invisibile come l’aria, presente ovunque e tutto muove sia fuori che dentro di noi, è l’essenza stessa della vita umana. Il Qi originario indica la nostra forza vitale che è parte dell’unica energia originaria cosmica, chiamata Tao. Gong significa movimento, quindi QiGong significa movimento del Qi.

 

Gli esercizi di QiGong come mezzo per conservare la salute e come metodo terapeutico risalgono al 400 a.C., sono dei metodi essenziali per la prevenzione e la cura delle malattie e fanno parte della Medicina Tradizionale Cinese, MTC.

 

Il nostro corpo è mantenuto in vita dall’attività del Qi dentro di noi che lo anima seguendo la legge della propria natura sempre mobile, mutevole e vivace, i problemi nascono se i cambiamenti continui nella nostra vita ci fanno perdere l’equilibrio energetico creando disarmonie psico-fisiche.

Gli esercizi di QiGong contribuiscono al mantenimento e crescita di questa sostanza essenziale. Il suo scopo principale è dirigere il Qi attraverso lenti movimenti del corpo che, con il potere concentrato del pensiero, rafforzano lo scambio energetico tra l’uomo e la natura. Aumenta perciò la forza vitale e ritarda il processo di invecchiamento del corpo.

 

Tutti gli esercizi di Qigong sono semplici, non necessitano di impegno muscolare e migliorano l’elasticità, la coordinazione e la forza fisica, possono essere praticati da giovani ed anziani. Per queste sue caratteristiche sono considerati necessari per una buona pratica del TaiJiquan.

Lucia taiji 2 low.jpg

TAIJI QUAN

Il Tàijíquán, o abbreviato in Taiji o Tai Chi, è uno stile interno delle arti marziali cinesi e non solo.

Il Taiji è caratterizzato dai suoi movimenti lenti, mantenendo il corpo eretto, senza rigidità o tensioni, in modo da rimanere costantemente stabile e flessibile. Ogni movimento è basato sulla coordinazione e sul rilassamento, piuttosto che sulla tensione muscolare, al fine di neutralizzare in modo morbido eventuali attacchi. 

È considerato una meditazione in movimento, poiché crea flessibilità non solo nel corpo ma anche nella mente, creando così armonia tra gli ambienti interni ed esterni, rilassa, riempie e ringiovanisce il corpo, sviluppando nei suoi praticanti uno spirito vitale e sano.

Sia il Qigong che il Taiji sviluppano molteplici benefici, riescono a prevenire molti malesseri, aiutano nell'apertura di tutto il corpo, migliorano il funzionamento del sistema nervoso autonomo e donano tranquillità alla mente, che a sua volta conferisce armonia interiore e maggiore felicità.

Sono molto utili per abituarsi ad assumere sempre una postura corretta sia da fermi che in movimento, non necessitano di un abbigliamento particolare, basta che sia comodo, con scarpe basse e si può praticare in qualsiasi luogo si desidera.

Cosa possiamo fare

 

Le lezioni di gruppo sono due volte a settimana: il martedì e il giovedì. Si possono seguire in presenza nella sala Yoga oppure online a casa propria. Sono possibili anche lezioni individuali con modalità che vengono concordate di volta in volta, a seconda delle disponibilità. In ogni caso il mio impegno è quello di seguire ognuna personalmente in modo da individuare sempre caratteristiche, problemi e soluzioni su misura.

pallini 2.jpg
bottom of page